Elogio di Franca, donna sincera

Francarame

Villastanza di Parabiago 1928 – Milano 2013

Elogio di Franca, donna sincera

Ricordo un’intervista a Franca Rame a cuore aperto e senza infingimenti, come solo lei sapeva fare. Risale agli anni Novanta e mi sfugge ora sia il nome del settimanale che del giornalista, ma ricordo benissimo la domanda e la risposta. Le venne chiesto quale fosse la cosa che le era maggiormente pesata negli anni Settanta, gli anni del movimento. Lei, con la sua sincerità disarmante e senza schemi che le era congeniale, rispose: “Il fatto di non poter avere una colf che mi aiutasse a conciliare il teatro, l’impegno politico e la vita familiare. Veniva considerato da sciure borghesi avere un aiuto. Il problema è che ero da sola a lavare, pulire, a organizzare tutte le cene dei compagni. Arrivavo a sera stanca morta. Poi, passata questa moda, sono riuscita a farmi aiutare da un’altra donna.”

Franca aveva esposto con semplicità uno dei maggiori problemi che affliggono in Italia tutti, sinistra compresa: il carico dei lavori di riproduzione. Nessuno ne parla, questo è grave, perché, alla prova dei fatti, spettano sempre a qualcun altro (leggi: qualcun’altra). È un residuo patriarcale, una cosa su cui ci sono dei tabù peggiori della sessualità, ma è un fatto indispensabile per gestire la vita di tutti i giorni. Franca aveva, nella sua spontaneità, messo sul tappeto uno dei problemi che non ci permettono di fare il salto di qualità rispetto a stili di vita più tradizionali. La formula del lavoro domestico che più d’ogni altro dovrebbe avere il vecchio slogan: “Lavorare meno, lavorare tutti.”

Per ciò che ci riguarda, nel nostro piccolo, devo dire con orgoglio che il dojo Kasumi, invece, brilla per equità nella divisione dei compiti. Da noi, chi prima arriva prima pulisce. Abbiamo cercato, nel nostro piccolo, di vivere la coerenza tra grandi ideali e incombenze quotidiane.

Grazie, Franca. Ciao, piccola grande donna.

Tiziana C.

La clip e’ aggiunta dalla redazione, contando che vi coinvolga quanto ha fatto con me
https://www.youtube.com/watch?v=EoJv-SdsMdg

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: